Viviamo in un Mondo sempre più connesso in cui si aprono grandi speranze per miglioramenti nella vita delle cittadine e dei cittadini, per l’innovazione nelle imprese e nella pubblica amministrazione.
Nel contempo crescono le preoccupazioni sulla gestione dei processi, e su come questi impattano sulla privacy, sulla capacità di controllo sui software, e in questo senso i software open source sono la migliore opzione, anche come possibile alternativa ai rischi di lock-in.
Con la pandemia e la recente crisi dei vaccini è diventato chiaro a vaste fasce della popolazione e dei decisori politici come la capacità di controllo delle strutture fisiche (stabilimenti per i vaccini, o hardware, server e cloud per il digitale) siano importanti per una efficiente e libera governance dei processi.
Per discutere di questo, e di come le risorse messe a disposizione dal Recovery Plan possano e dovrebbero essere utilizzate, ad esempio importando buone pratiche da altri Paesi UE, la Federazione Regionale di Europa Verde Verdi del Veneto vi invita a partecipare alla tavola rotonda/webinar che si terrà online mercoledì 21 aprile 2021 dalle ore 17.30 alle ore 19.00 sulla piattaforma StreamYard con diretta sulla Pagina Faceboook e sul Canale YouTube di Europa Verde Verdi del Veneto.
L’iniziativa sarà introdotta da Luana Zanella, Commissaria Regionale e coordinata da Stefano Dall’Agata della Federazione Regionale di Europa Verde Verdi del Veneto.
Parteciperanno:
Cristina Guarda – Consigliera Europa Verde Verdi della Regione Veneto
Luci e ombre nell’Agenda Digitale del Veneto 2020
Sonia Montegiove – Giornalista
La digitalizzazione come opportunità per la Pubblica Amministrazione
Flavia Marzano – Consulente per la trasformazione digitale
Piano nazionale di Ripresa e Resilienza e Digitale
Alexandra Geese – Europarlamentare Verdi Europei
Geopolitica del software e dell’hardware
Il video dell’iniziativa su YouTube
La presentazione di Flavia Marzano:
21 Aprile 2021 PNRR e Digitale