Non ci abitueremo mai al becero razzismo del consigliere Joe Formaggio, anche se ormai non fa più notizia. Non è nuovo infatti a certe uscite, che certificano solo la persona che è: un razzista, appunto.
Se davvero il suo partito, Fratelli d’Italia, vuole prendere le distanze, non dovrebbe solo limitarsi a sospenderlo per qualche giorno, ma dovrebbe cacciarlo definitivamente, perché recidivo.
Lo ha dichiarato la senatrice Veneta dell Alleanza Verdi e Sinistra Aurora Floridia, commentando l’ultima frase choc del consigliere Veneto di Fratelli di Italia “Voglio vedere la maggioranza dei cittadini veneti di pelle bianca. Posso dirlo o no? E anche la gente la pensa così”, durante una diretta televisiva dell’emittente ‘Rete Veneta’
In passato – ha ricordato Floridia – Joe Formaggio ha pubblicato sul sito istituzionale della Regione Veneto una foto che lo ritraeva con una mitraglietta in mano, tra gli stand della Fiera della caccia a Verona. Un’ altra volta ha dichiarato “Se un ladro entra in casa mia gli sparo in testa, ogni tanto un morto fa bene”, per non parlare all’ordinanza anti-Rom in cui vietava loro addirittura la sosta in paese. Non si tratta di appartenenza politica, è ormai una questione civiltà. Il consigliere Joe Formaggio non può rappresentare le Istituzioni. Ha concluso Aurora Floridia.
Lo rende noto l’Ufficio Stampa del gruppo Misto – Alleanza Verdi e Sinistra del Senato.