Mercoledì 14 Febbraio, alle ore 15, presso la Sala Caduti Nassirya del Senato della Repubblica, si svolgerà la Conferenza sulla Ciclovia del Garda – Una questione aperta.
Le frane cadute nei mesi scorsi non possono essere ignorate, è fondamentale tutelare il patrimonio paesaggistico e ambientale, tanto invidiatoci a livello internazionale e motivo dello sviluppo turistico, tenendo conto della domanda di una mobilità dolce.
Occorre bilanciare il tutto e definire le priorità del territorio, conciliando l’opportunità della Ciclovia per il comparto turistico con la sicurezza e la tutela. Intendiamo approfondire le tematiche legate alla realizzazione della Ciclovia del Garda, un progetto che pone molti dubbi e quesiti in tema di sostenibilità ambientale ed economica. Ed è indispensabile garantire la sicurezza delle persone: ciclisti e pedoni. Per questo, ne parleremo con il sen. Alfredo Bazoli, Commissione permanente Giustizia; la senatrice Barbara Guidolin, Commissione Inchiesta su illeciti ambientali; la senatrice Mariastella Gelmini, Commissione Affari costituzionali: Paolo Pileri, Professore di Pianificazione territoriale ambientale, Politecnico di Milano e Paolo Ciresa, Coordinamento Interregionale per la tutela del Garda.
Lo afferma la senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra Aurora Floridia, componente della Commissione Ambiente Infrastrutture e Turismo.
I giornalisti e gli ospiti devono accreditarsi entro il 13 febbraio p.v., rispondendo a questa mail o scrivendo all’indirizzo: vera.dileone@senato.it
Lo rende noto l’ufficio stampa del gruppo Misto – Alleanza Verdi – Sinistra del Senato.