Siamo sconcertati per le parole pronunciate poco fa nell’aula del Consiglio d’Europa da Dominique Hasler, ministra degli esteri del Liechtenstein e Presidente di turno del comitato dei ministri. Rispondendo al question time del collega Andra Orlando sul caso di Ilaria Salis, ha ammesso infatti di non essere a conoscenza della vicenda.
A questo punto ci chiediamo con preoccupazione cosa abbia fatto il Governo Meloni e in particolare il Ministro Tajani, collega della ministra Hasler, per chiedere il rispetto della giurisprudenza consolidata della corte europea e l’immediata cessazione delle condizioni di detenzione degradanti di Ilaria Salis, in osservanza a quanto previsto dall’articolo 3 della Convenzione Europea dei diritti umani, che l’Ungheria, in quanto membro del Consiglio d’Europa, ha sottoscritto ed è dunque tenuta a rispettare.
Ci chiediamo inoltre perché il Ministro Tajani, in rappresentanza del Governo italiano, non abbia ritenuto di deferire l’Ungheria alla CEDU.
“Consideriamo grave quanto emerso oggi dalle affermazioni della ministra Hasler, anche perché pronunciate in rappresentanza del comitato dei ministri. Emerge infatti una assenza di azioni del governo Meloni, per garantire a una cittadina italiana un trattamento in linea con gli standard europei”.