Formalizzare all’interno del Consiglio d’Europa il diritto ad un ambiente sano è un dovere morale prima che politico quanto mai urgente. E’ fondamentale approvare un protocollo aggiuntivo alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo che preveda una definizione giuridica chiara e vincolante del diritto a un ambiente tutelato sicuro e sostenibile.
Lo ha affermato la senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra Aurora Floridia, componente della delegazione parlamentare italiana al Consiglio d’Europa, intervenendo sulla Risoluzione plenaria del Consiglio d’Europa.
La storica sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo, nel caso dell’associazione svizzera delle donne anziane “KlimaSeniorinnen Schweiz”, rappresenta in questo senso una svolta epocale. Traccia un ulteriore coraggioso passo avanti verso il rafforzamento del framework giuridico che garantisca il diritto di ognuno di noi di vivere in un ambiente sano e vivibile. Anche a livello nazionale come Alleanza Verdi e Sinistra abbiamo presentato in Senato una legge sul clima, che in Italia ancora manca, al fine di garantire un efficace contrasto e un’adeguata gestione della crisi climatica. Centrare questi obiettivi significa agevolare la società nell’attuazione di una equa transizione ecologica, mettendo in campo anche tutti gli strumenti economici necessari a favorire questo processo, senza gravare sulle fasce più deboli della popolazione e in prospettiva per le future generazioni. Conclude Aurora Floridia