Esprimo e rinnovo il mio più completo sostegno alla ‘Campagna di obiezione alla Guerra’, lanciata dal Presidente italiano del Movimento Nonviolento, Mao Valpiana.
È infatti allarmante sentire parlare in Senato di terzo conflitto mondiale, tanto quanto irresponsabili sono le dichiarazioni del Ministro dei trasporti Salvini, quando ha annunciato di voler presentare un progetto di legge per reintrodurre una leva universale di sei mesi per ragazzi e ragazze su base regionale.
Lo afferma la senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra Aurora Floridia, membro del Consiglio d’Europa, in occasione dell’Arena di Pace, che si svolgerà domani, sabato 18 maggio a Verona, alla presenza di Papa Francesco, sui temi della pace, del disarmo e del dialogo.
Sin dall’inizio della legislatura – prosegue Aurora Floridia – ho sempre sostenuto che il continuo invio di armi a Stati in guerra senza perseguire parallelamente la via del negoziato diplomatico, del dialogo e del confronto, significa unicamente alimentare conflitti armati, la cui fine, nel caso della guerra Ucraina, purtroppo non appare all’orizzonte. Da parlamentare e da cittadina pacifista, in occasione dell’incontro con Papa Francesco – strenuo difensore della pace – sostengo convintamente il grande sforzo che sta facendo Verona e il Vescovo Pompili in questo momento così buio per la storia. Da parte mia continuerò ad essere portatrice di tutte quelle istanze necessarie a costruire insieme un terreno di dialogo e confronto su cui far soffiare al più presto un nuovo vento di pace. Va costruita una missione europea di pace, va approvata una legge per l’istituzione della Difesa civile non armata e nonviolenta. Conclude Aurora Floridia