Gli esponenti di Fratelli d’Italia escono allo scoperto ormai senza vergogna. Alleanza Verdi e Sinistra condanna fermamente le affermazioni fatte dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Massimo Mariotti, durante la seduta del Consiglio Comunale di Verona del 20 giugno 2024. L’uso del termine ‘camerata’ per riferirsi al consigliere Leonardo Ferrari, così come in passato l’invito a una cena con il dress code che richiedeva la camicia nera, rappresentano un grave affronto ai valori democratici e costituzionali del nostro paese. La misura è colma.
Lo afferma la senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra Aurora Floridia, co-portavoce di Europa Verde di Verona e Provincia.
Questi episodi – ha proseguito – non sono semplicemente gaffe, richiamano periodi oscuri della nostra storia che dovrebbero essere condannati senza esitazione. L’utilizzo di linguaggio e simboli associati al fascismo sono inaccettabili e incompatibili con le responsabilità di chi è chiamato a rappresentare i cittadini nelle istituzioni pubbliche. Siamo certi che il Presidente del Consiglio Comunale di Verona, Stefano Vallani, prenderà immediati provvedimenti disciplinari nei confronti del consigliere Mariotti e si impegnerà a promuovere iniziative volte a difendere i valori democratici contenuti nella nostra Carta Costituzionale, conclude Floridia.