ROMA, 30 LUG – “Amarezza e delusione per questo ennesimo decreto legge, che è solo un mosaico di norme inefficaci a garantire le politiche di ricostruzione.
Particolarmente preoccupante il capitolo riguardante i grandi eventi. Mi riferisco alla gestione dei fondi pubblici e alla Fondazione Milano Cortina 2026, che sembra difettare gravemente in termini di trasparenza, così come evidenziato anche da un’inchiesta della Magistratura”. Lo afferma nell’Aula di Palazzo Madama la senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra Aurora Floridia intervenendo sul decreto Ricostruzione.
“A questo – osserva – si aggiunge la già criticata gestione delle infrastrutture previste per i Giochi invernali e dei fondi per la costosa costruzione della pista da bob a Cortina, che sta causando anche danni di immagine e di affidabilità a livello internazionale. Mentre il Governo sovranista e campanilista di Giorgia Meloni si è intestardito a voler svolgere le gare di bob, skeleton e slittino all’interno dei confini veneti, per le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali del 2030 la Francia ha invece chiesto di utilizzare l’impianto Oval di Torino per le gare di pattinaggio. In tal modo spenderà sette volte in meno rispetto all’Italia, la quale invece ha già sforato il tetto dei 3 miliardi e 600 milioni di euro. Il tutto a spese dei contribuenti italiani”.
“Le finanze del nostro Paese – conclude – vanno gestite in modo oculato, con senso di responsabilità e accuratezza, anche rispetto alla sostenibilità ambientale, ma per fare questo serve un altro governo, che abbia davvero a cuore gli interessi e le vere priorità del Paese”