La destra sembra non sapere più chi attaccare pur di distogliere l’attenzione dalle pessime figure degli ultimi giorni. Ora prende di mira anche un’istituzione seria e autorevole come il Consiglio d’Europa, culla dei diritti umani, tentando scorrettamente di intestarsi il ruolo di paladina della Polizia.
Il vero problema non è la polizia, che è un corpo a servizio di tutte e tutti gli italiani. Il problema è una certa politica che, di fronte a fatti tragici, non esita a lanciare dichiarazioni gravissime e divisive, come quelle di chi afferma che ‘non ci mancherà’ una persona deceduta. Persone come Vannacci e il Ministro Salvini riportano l’Italia ai tempi più bui del nostro passato, seminando odio e disprezzo invece di favorire un dibattito costruttivo.
È il momento di difendere le istituzioni che rappresentano tutte e tutti noi, invece di trasformarle in terreno di scontro politico. I diritti umani, la giustizia e l’uguaglianza non possono essere sacrificati sull’altare della propaganda.
Lo afferma la senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra Aurora Floridia, componente del parlamento italiano nel Consiglio d’Europa, commentando il rapporto della Commissione contro il razzismo e l’intolleranza (ECRI).
Lo rende noto l’ufficio stampa del gruppo Misto – Alleanza Verdi e Sinistra del Senato
Roma, 23 ottobre 2024