Bruxelles, 6 dicembre 2024 – «Von der Leyen ha voltato le spalle agli agricoltori europei, tradendo le promesse fatte loro. Doveva essere la Commissione degli agricoltori e invece, appena insediata, la presidente corre a firmare un accordo che era fermo da vent’anni proprio per l’opposizione degli agricoltori europei. Meloni ora si allineerà alla Commissione e al suo alleato Milei o starà dalla parte degli agricoltori?». Cristina Guarda, eurodeputata del gruppo Verdi/ALE, esprime la sua ferma opposizione all’accordo commerciale UE-Mercosur annunciato oggi dalla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, al vertice del Mercosur a Montevideo.
«Come Gruppo dei Verdi/ALE ci opponiamo a questo trattato, che non risponde alle sfide attuali che affrontano l’UE e i paesi del Mercosur», dichiara Guarda. Dopo l’accordo di oggi, il trattato dovrà essere approvato dal Consiglio con una maggioranza qualificata degli Stati membri e dal Parlamento Europeo. «Chiediamo alla presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, di opporsi fermamente a questo accordo e di fermare il Mercosur. Le preoccupazioni espresse dagli agricoltori europei, la creazione di posti di lavoro e la protezione dei diritti sociali, della salute e delle foreste nei paesi del Mercosur meritano ascolto. Se per Von der Leyen non rappresentano una priorità, chiediamo a Meloni di farsene carico», aggiunge l’eurodeputata.
«Il Gruppo dei Verdi/ALE continuerà a combattere questo accordo di libero scambio, che è incompatibile con gli obiettivi climatici, il Green Deal e un modello di commercio e sviluppo sostenibile. Le politiche antisociali di Javier Milei, un negazionista del cambiamento climatico in combutta con l’estrema destra occidentale, dimostrano che non sarà un partner affidabile», conclude Guarda.
Cristina Guarda (Verdi/ALE), eurodeputata