L’Italia aveva l’occasione di essere apripista e dimostrare al mondo che è possibile organizzare Olimpiadi davvero sostenibili, valorizzando il territorio e rispettando le comunità locali. Avevamo tutte le carte in regola per riuscirci, ma questa opportunità è stata sprecata da un governo di destra sordo alle priorità ambientali e sociali, una vera ‘palla al piede’ incapace di affrontare le sfide del nostro tempo con visione e responsabilità.
La pista da bob a Cortina ne è il simbolo: un’opera inutile, costosissima e dannosa, che devasta un ecosistema già fragile e ignora le vere necessità delle comunità montane, già messe in difficoltà dal cambiamento climatico. Invece di investire in soluzioni innovative e sostenibili, nelle infrastrutture esistenti, si è scelto di inseguire logiche vecchie e miopi: una vittoria di Pirro di cui il Ministro Salvini si fregia, ma che lascerà sul campo solo debiti e devastazioni.
Questo è uno schiaffo a chi vive le montagne, alle comunità che pagheranno le conseguenze di certe scelte scellerate del governo e a un Paese, il nostro, che avrebbe potuto dimostrarsi all’altezza delle sfide globali. Abbiamo bisogno di amministratori e politici ‘illuminati’. Basta con la gestione del bene pubblico che sacrifica il futuro di tutti per interessi di parte.
Lo afferma la senatrice dell’Alleanza Verdi e Sinistra Aurora Floridia.