“Il parere dell’Autorità di Bacino competente dà ragione ai cittadini. Zaia blocchi il progetto senza attendere una nuova bocciatura”. Interviene così sul progetto di impianti di biometano a Cavarzere (Ro) la Consigliera regionale Cristina Guarda (EV): “Il parere negativo dell’Autorità di Bacino è di assoluto rilievo e dirimente nell’ambito del procedimento di autorizzazione in corso. Già a inizio anno presentai una interrogazione in Consiglio regionale chiedendo alla Giunta se la realizzazione dell’impianto in questione fosse conforme alla disciplina normativa e in linea con le politiche regionali su ambiente e salute, ma nella risposta la Giunta si limitò ad affermare che l’autorizzazione risultava essere sospesa in attesa del parere della Autorità di Bacino di competenza. Ora che tale parere è stato espresso, confermando quindi i timori dei tanti cittadini contrari al progetto, la Regione faccia un passo indietro.
Questa faccenda ci insegna che l’interesse dei privati è legittimo, ma la salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini deve costituire sempre la vera priorità. In futuro. I futuri progetti di realizzazione di impianti simili dovranno assecondare innanzitutto gli interessi dei cittadini.”
Conclude Guarda: “Zaia incontri al più presto l’Autorità di bacino e il comitato dei cittadini, perché questi impianti non possono dipendere esclusivamente da tavoli tecnici e carte bollate.”